Quando usare le creme viso? E che differenza c’è tra loro?
Oggi affrontiamo un argomento molto importante in materia di salute e bellezza, ovvero l’utilizzo delle creme viso. Molte giovani ragazze e moltissime donne di tutte le età, si chiedono sempre più spesso quando usare le creme viso, quali utilizzare e che differenza c’è tra la vastissima gamma di prodotti attualmente in commercio. Certo, un po’ di confusione è naturale, ma basta pochissimo per avere le idee chiare circa quali prodotti acquistare e, come applicarli e a cosa servono nello specifico. Proviamo a fare il punto della situazione.
Creme viso – Quando cominciare ad utilizzarle?
Questa è una domanda che si pongono soprattutto le giovanissime e la risposta è: dipende dal tipo di crema. Se si tratta di una crema dall’azione idratante, potremmo dire che non è mai abbastanza presto per cominciare. Una crema leggera, ideale per tutti i tipi di pelle, che non svolge azioni troppo specifiche o troppo raffinate, è consigliabile già in adolescenza, magari dopo le consuete azioni struccanti e di beauty cleaning. Se si possiede una pelle particolarmente grassa, però, sarà necessario non esagerare con questo tipo di applicazione.
Con l’avanzare dell’età, però, ogni pelle acquisisce esigenze specifiche.
Dopo i vent’anni, infatti, è possibile stabilire con sicurezza se si possiede una pelle secca, sensibile, mista ecc… Per cui la scelta dovrà essere fatta soprattutto in base a questi fattori.
Inoltre, in un range che va dai 20 ai 25 anni, non si dovrebbe ancora optare per creme anti-age o rassodanti, prodotti che prevedono un utilizzo a partire dai 30 anni in su.
Molte creme anti-age, inoltre, si dividono per fasce d’età e sarà necessario scegliere quelle attinenti alla propria, senza eccedere acquistando quelle delle fasce di età superiore credendo che possano svolgere un’azione più “drastica”.
Crema giorno o crema notte?
Meglio applicarle entrambe. I due prodotti, infatti, non sono uguali e hanno caratteristiche diverse. Per cui sarà bene disporre di tutti e due i prodotti nel proprio arsenale di bellezza!
Le creme giorno oltre ad essere molto spesso un’ottima base per il trucco, proteggono anche dai raggi UV e dallo smog, fattori che danneggiano la pelle durante il giorno.
Mentre le creme notte distendono la pelle e funzionano quando questa è a riposo, quindi nelle ore notturne.
Il siero viso – Che cos’è?
Da non confondere con la crema viso è, poi, il siero. Ovvero un prodotto dalla consistenza molto più liquida della crema, che svolge un’azione nutriente, idratante e antietà (a volte si propone di schiarire la pelle o distenderla, oppure di eliminare le macchie dovute ai fattori esterni) per questo, spesso è arricchito da vitamine o principi attivi.
Il siero lavora più in profondità rispetto alla crema, e svolge quindi un’azione più mirata. Andrebbe utilizzato dai 25 anni in su, anche in questo caso scegliendo quello dedicato alla propria fascia di età e caratteristiche specifiche.
Il siero viso non sostituisce la crema viso, ma anzi va a rinforzarne l’azione. Per questo è fondamentale usarli entrambi e sceglierli con cura.
Vuoi scoprire il meglio delle creme viso, sieri e creme corpo? visita la sezione del nostro sito dedicata.